venerdì 6 novembre 2015

'Round Midnight


Ieri è stato il 201° anniversario di Adolphe Sax, l'inventore del sassofono. Quello che vedete è stata la prima cosa che ho pensato mentre avevo 'Round Midnight di Thelonious Monk nelle orecchie. Per chi non l'avesse mai ascoltato, consiglio vivamente di andarselo a cercare da qualche parte ed abbandonarsi all'ascolto.
Per il resto... beh... a prestissimo :D

Ah e qui c'è la versione con lo sfondo nero. Non sapendo quale mettere, alla fine le ho messe entrambe!
Buona visione :)


giovedì 10 settembre 2015

Quattro macchie d'inchiostro avvistate a Palermo!!!


Evvai! Lo dico anche qui!!!!!!
I 4inkstains parteciperanno al Palermo Comic Convention che si terrà dal 18 al 20 Settembre presso la Fiera del Mediterraneo.
Invito chi può a venirci a rompere le scatole; porteremo i poster, le nostre storie e faremo disegni su commissione DAL VIVO!!!
Oltre al "Pinocchio & Geppetto" di  Alice e Marco "Gerry" Gerratana ed a "L'Antefatto" del sottoscritto, troverete "SuperAlcolica by Night" di Giuseppe "G.O." Orlando e "Sette Vite" di Salvatore "Save" Spanò-Greco.
Perciò, come dico sempre, chi se li è persi a Catania potrà recuperare a Palermo!!! Per maggiori informazioni contattateci nella nostra pagina facebook, il cui link troverete a destra :)

Detto questo vi saluto e ci sentiamo al prossimo aggiornamento sulla fiera :D

Un po' di musica per ricaricare le batterie: https://www.youtube.com/watch?v=8QT7ITv9Ecs


Buonanotteeeeee!!!!!!:D:D:D:D:D:D

lunedì 31 agosto 2015

venerdì 21 agosto 2015

The nocturne quick sketch #3


Why? Perché?

China, acquerelli, bianchetto, china bianca e infine qualche sfumatura di matita rossa, viola e marrone qua e là per le ombreggiature. Il tutto sopra una base leggera a matita blu. Dopodiché prendo la gomma pane, la modello un po', l'annuso e la appallottolo in un angolo. La trilogia degli sketch notturni per il momento finisce qui. Cala il sipario.

Titoli di coda...

giovedì 20 agosto 2015

The nocturne quick sketch #2



E si ritorna a sperimentare con la matita e la gomma pane. E' venuto un po' così, ma si farà meglio la prossima volta...

mercoledì 19 agosto 2015

The nocturne quick sketch #1



Quando la mancanza di sonno lascia spazio alla necessità di sperimentare... Ma che ci avrà da sorridere tanto poi?

martedì 18 agosto 2015

In the jungle, the mighty jungle the Xizzoceronte sleeps tonight!!!!


L' Inutile Xizzoceronte Prostatico...

Nato da un menage a trois con un toro esodato, un rinoceronte stitico ed una piovra che passava lì davanti per caso, l'esemplare che vedete qui sopra è sicuramente lo Xizozzo più inutile di tutti. Già che ci partono inutili di loro, ma la scienza ha dimostrato che è così che stanno effettivamente le cose.
Pesa più di una tonnellata ed è costituito da diversi tentacoli che cercano inutilmente di sorreggerlo. Infatti trascorre l'intera vita fermo in un posto a non fare niente, se non ad emettere ogni tanto, dal suo tubo di scappamento prostatico, un gas altamente tossico mirato a tenere lontano impavidi predatori ed ogni forma di fatica esistente. Nel tempo libero incorna l'aria.
Vive nelle giungle più profonde dell' Africa Sgamarroide e certe volte lo si sente muggire allegramente, fiero della sua inutile esistenza!!!!

Al prossimo appuntamento, signore e signori...

P.S. Se lo volete vedere colorato, visitate la pagina 4inkstains ;D
   

giovedì 9 luglio 2015

Per il ciclo "Step by Step": Relitto d'autore...

E finalmente torno a postare dopo un po' di tempo.
Stavolta però ho una piccola chicca per voi!
Mi sono accorto da un po' di tempo a questa parte che da quando ho aperto questo blog non ho mai mostrato tantissimo del mio modo di lavorare perciò ogni tanto me ne uscirò con questi piccoli "step by step", per farvi vedere quanto effettivamente sono scarso e mal organizzato. Infatti vi invito sempre a lasciare qualche commento perché sono sempre in cerca di consigli.

I disegni che vi andrò a mostrare sono i vari passaggi che ho fatto per realizzare l' illustrazione che ho pubblicato sulla pagina dei 4inkstains (per andarci cliccate nella colonna a destra).

Passo 1: I PIANI


Passo 2: ... PFFF!!!!! AHAHAHAHAH!!!!!!!!!!
Scusate non ho potuto resistere! Vi prometto che adesso sarò più serio (MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH TROLLOLOLOLO)

Ricominciamo!

Passo 1: I piani (seriamente!)...


Dopo aver immaginato cosa disegnare, comincio a modellare e posizionare il primo, il secondo, il terzo piano e così via fino all'ultimo (6 in totale, dove il sesto è lo sfondo).

Passo 2: I dettagli...






Nota bene che nell'ultima ho aggiunto i pesciolini, alcune creaturine bioluminescenti e qualche ombra in primo piano.

Passo 3: Le quinte (lo so... vi aspettavate quelle del teatro o delle tette enormi però ho promesso che avrei fatto il bravo. Perciò...)



Con il filtro blur le ho sfocate per dare un senso di tridimensionalità e per concentrare il campo visivo più al centro, verso il relitto.

Passo 4: Ombre e luci...


Con le ombre in "moltiplica" e con le luci in "scherma lineare" ho tentato di dare più atmosfera al disegno.

Passo 5: Sottomarino...


Aggiunto dopo perché non può mancare mai :)

Detto questo tanti saluti e alla prossima!
Ciaoooo!!!!!!

martedì 9 giugno 2015

Due parole post Etnacomics...



Bellissima esperienza!
...
...
...
...
...
...
...
...

Dai scherzavo! Non mi andava di essere prolisso come al solito perciò... Va beh, va'! Lo sarò anche questa volta! Un pochino...

L'esperienza all' Etnacomics 2015 è stata una delle più belle che abbia mai fatto in vita mia. Il nostro esordio alla fiera è andato meglio di quanto ci aspettassimo e tutto questo entusiasmo da parte di coloro che ci sono venuti a trovare è stato trascinante, stimolante, soddisfacente ed inaspettato. Per farla breve: ce la siamo cavata molto bene!!! 
Ringrazio tutti i miei folli compagni d'avventura che hanno reso l'esperienza indimenticabile; non vedo l' ora di rifarla insieme a voi. 
Grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo nostro piccolo grande sogno, in special modo Antonio Costa per aver sopportato la mia insistenza ed impazienza, e quelli che sono venuti a trovarci. In particolar modo vorrei ringraziare te, Paolo, ovunque tu sia, che con la complicità di Salvo mi hai dato una bella lezione. 

Per il resto, beh... non ho molto da dire stavolta! Spero di non dimenticarmi niente di veramente importante!
Vi lascio con alcune foto dell' evento e ci vediamo presto con altri post!!!
Ciaooooo!!!!!!!

Sotto con qualche dedica :)

Disegnando Conan nella mia postazione incasinata :)

Il mio compare Giuseppe Orlando (G.O:) all' opera! La serietà in un unico scatto :) 


Il mio compare Salvatore (Save) Spanò-Greco durante l'ennesima commissione :)

Il mio compare Marco "Gerry" Gerratana valuta il lavoro "Superalcolico" di G.O.!!!
Troppa epicità in uno scatto!!!!! 
Eccoci qua! I 4inkstains al completo alla postazione di lavoro :D

Geppetto Orlando in una sua posa plastica XD

Sotto con le commissioni!!!

Marco al lavoro con i pantoni!!!

Una commissione romantica da parte di Peppe :D
Bellissima opera di Marco :)

Un dragone stra-fichissimo di Salvo :O___

Lasciamo perdere...

Morti sul lettone al termine dell' ultimo giorno...


Ps: Ce ne sono altre nella nostra pagina!!! Sapete già come andarci, vero? ;)

giovedì 28 maggio 2015

Post pre-viaggio!


Ciao ragazzi!
Questa è la foto delle nostre storie che porteremo ad Etnacomics! Si potranno sfogliare e acquistare presso il nostro stand! Assieme a queste ci saranno anche alcuni poster e disegni che faremo dal vivo con la tecnica manuale che più ci aggrada!
Detto questo, voglio solo dire qualche altra parola. Scrivere questo post alle 00:27, ascoltando Paul Dukas, mi fa pensare solo ad una cosa: che me la sto un po' facendo sotto! Sì lo ammetto! Sono incredibilmente emozionato e carico per dopodomani, quando finalmente entreremo in contatto diretto col miglior\peggior editore di sempre: il pubblico.
Andrà bene? Andrà così così? Non si sa, ma una cosa è certa: non sarò da solo. Pensare di essere in compagnia dei miei compari\colleghi di lavoro Marco Gerratana, Salvatore Spanò-Greco e Giuseppe Orlando (ordine della foto) mi fa tornare il coraggio e la sonnolenza (perché la cosa mi rasserena e rilassa, no perché mi appalla XD).
Perciò buonanotte e a risentirci nel post-Etnacomics per tirare un po' le somme!
A presto con altre news!

mercoledì 27 maggio 2015

Piantine che creano dipendenza da inchiostro



Salve a tutti, belli e brutti!!!

E' con enorme piacere che vado a postare la piantina del padiglione F1 (al piano terra) nel quale dal 30 Maggio al 2 Giugno troverete me e gli altri tre miei compari "4inkstains" indaffarati a fare blitz di inchiostro a chiunque si avvicini al nostro stand E8.
Ci saranno stampe e tutti i nostri progetti che non potranno mancare ad una collezione di autori indipendenti. Per saperne di più vi invito a visitare la nostra pagina (basta cliccare sul link nella colonna a destra!).
Mi raccomando non fatevi sfuggire l'occasione di venirci a trovare, neh!

A presto con qualche altro aggiornamento!

Hasta la vista beibaaaaaah!!!!!!


martedì 12 maggio 2015

Aiuto!!! Il dimenticatoio invaderà Catania!!!


Questo è il promo della storia che porterò all Etnacomics 2015!!!
Visitate la pagina facebook 4inkstains per saperne di più nei prossimi giorni :D
A presto!!!

venerdì 8 maggio 2015

E FINALMENTE CI SIAMOOOOOHHHHH!!!!!!!!

YEAAAH!!! Finalmente dopo parecchi mesi di attese e trattative, il collettivo 4inkstains composto da me (Dartav) ed i miei compari\colleghi Marco "Gerry" Gerratana, Peppe "G.O." Orlando e Salvatore "Save" Spanò-Greco, parteciperà all' Etnacomics di quest'anno come espositore!!!
Se ne avrete la possibilità veniteci a trovare!!! A presto vi comunicherò le informazioni necessarie per beccarci in flagrante a disegnare e sputtanarci alla grande nel nostro stand!!!

A prestissimo beibaaahhh!!!!!!

PS. Godetevi sta strip su di noi realizzata da G.O. (personaggi, apino, lettering e loghi) e da Dartav (sfondo blando) !!! Sciauuuuu!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D






venerdì 10 aprile 2015

Siccome che io sono ciecato...!!!


Dopo tanto tempo che non mi faccio vedere in questo blog finalmente ho deciso di postare qualcosa di diverso.
L'altra sera non avevo idea di cosa disegnare per la pagina "4inkstains" e mi misi a cercare qualche foto di paesaggio montano e collinare per ricevere un minimo segno di ispirazione da parte di quelle immagini meravigliose. Ad un tratto mi soffermo su un paesaggio nebbioso parecchio intrigante e decisi di puntare su qualcosa del genere.
Il problema principale era trovare un soggetto adatto a quell' ambiente e così sono entrato in crisi esistenziale. Ero stanco e cominciavo ad avere sonno. Mi tolsi gli occhiali per massaggiarmi gli occhi e guardai il pianoforte di fronte a me, oltre lo schermo del pc.
"Cazzo" pensai "senza di questi (gli occhiali) suonerei nella nebbia!" (perchè oltre ai tasti non riuscirei a vedermi nemmeno le dita!)
Se qualcuno di voi se lo stesse chiedendo... ehm... no, non mi drogo! Quando ho sonno penso a cose strane XD
Comunque a quel punto mi viene un' idea: utilizzerò la mia miopia come soggetto del disegno!!! Et voilà!
Me ne vado a letto e oggi dopo pranzo ho fatto questo :)

Storiella inutile a parte, spero che l' illustrazione vi piaccia o quanto meno spero che il messaggio si capisca.
Ci si "vede" gentaglia!!!

Ps: vi ricordo sempre di visitare la pagina dei "4inkstains", di "mipiacerla", di mettere "ricevi notifiche" e di lasciare qualche commento!!!

lunedì 12 gennaio 2015

L'antefatto... MA DE CHEEEEEE???!!!!!!!


Questo è il promo della mia prima storia che andrò a pubblicare nella pagina dei "4inkstains", il cui link troverete nella solita colonna a destra come ho sempre scritto in altri post !
Vi starete chiedendo (forse no, forse sì, chi lo sa, probabilmente non vi passerà nemmeno per l'anticamera del cervello): "Ma antefatto di COSA?" Ebbene questa è una domanda talmente ottima che nemmeno io che sono l'autore (o l' imbecille che ha creato questo scempio photoshoppato) non saprei rispondere.
Credo che l'unica cosa che ci rimane da fare sia attendere con ansia (ma quale!?) il giorno 21 Gennaio.

That's all, Folks!!!  

giovedì 1 gennaio 2015

Happy new yeah!!!


Yeah! E si riprende a disegnare!!! Beccatevi sta cartolina di inizio anno! A presto :)